top of page
  • Immagine del redattoreIMPA

L'eterna lotta tra diritto e dovere


Due giorni fa in tutta Italia si è festeggiata la Pasquetta, la giornata dei pic-nic per antonomasia. E cosa ne è rimasto?

Non che sia una novità, ma è giusto, nonostante tutto, parlarne sempre.


Spazzatura in pineta

Un poco di casatiello, qualche salsiccia avanzata e una mezza pastiera, almeno. Ma non parleremo oggi degli sprechi alimentari

Ragazzi poco lucidi, qualche incidente stradale e acciacchi e malanni post-sbronza, sicuramente. Ma non parleremo oggi neppure dei danni causati dall'alcool.

Oggi, piuttosto, vogliamo dedicare un pensiero all'incuria di chi, giovane o meno giovane, crede che tutto gli sia dovuto, ma nulla gli sia richiesto.

Ogni anno, il giorno dopo Pasquetta, si sprecano gli articoli sul web riguardo pinete e altre aree verdi divenute ricettacoli sterminati di immondizia. Ed è fin troppo facile puntare il dito verso amministrazioni poco prudenti o presidi di forze dell'ordine inesistenti. Non basta neanche il concreto impegno di gruppi di volontari che addirittura offrono bustoni per la spazzatura a chi non se ne è procurati in precedenza, invitando al rispetto verso la natura e verso il prossimo.


Pineta Torre del Greco

Il lassismo e il menefreghismo che regnano nella nostra società stanno lentamente vanificando tutti i sacrifici compiuti dai nostri antenati, i quali, sebbene abbiano accettato il demerito di averci consegnato una Terra piena di problemi ambientali, almeno ne hanno riconosciuto l'esistenza. Oramai siamo costretti a leggerlo anche nei bagni dei locali pubblici: "Trovare pulito è un diritto, lasciare pulito è un dovere". Ma c'è davvero bisogno di qualcuno che ce lo dica?

Sembra quasi come se tutti noi fossimo tornati a quando eravamo neonati, a quel periodo (unico) della nostra vita in cui davvero tutto era un nostro diritto, e nulla un nostro dovere.


Pineta

Sorge un dubbio amletico, a questo punto: dopo che il polmone verde napoletano, il Vesuvio, è stato trovato in condizioni fatiscenti, con piatti, bicchieri, bottiglie e altri resti sparsi ovunque sul terreno, occorre dar retta al proprio buonsenso e rimboccarsi le maniche per ripulire, oppure lasciare che il prossimo anno i tanti che si accalcheranno in pineta sguazzino nei loro stessi rifiuti?

Una domanda che non s'ha da fare, in realtà, visto che già ieri un corposo gruppo di giovani volontari ha ripulito l'intera pineta di via Montagnelle a Torre del Greco riempiendo ben 150 sacconi di rifiuti.

Ma se il prossimo anno sarà tutto uguale, ne varrà davvero la pena?

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page