top of page
  • Immagine del redattoreIMPA

Cultura in libertà


Cos’è la cultura per un bambino? Una imposizione, probabilmente. Un obbligo a cui, magari controvoglia, deve sottomettersi, spinto da genitori e maestri verso il mare magnum della conoscenza. Ma crescendo, il ragazzo comprende che la cultura non è un mostro da evitare, non un nemico da combattere, bensì un dovere morale a cui l’uomo è costretto ad adempiere. Cosa saremmo senza cultura? Un rozzo marasma di esseri confusi, perduti, litigiosi, fermi al nastro di partenza della vita, senza una meta. Ma la cultura non può essere imposta per sempre. L’uomo non può, e non deve, accontentarsi di seguire la necessità comune del doversi acculturare a forza. La cultura deve essere una scelta. La cultura è libertà.

Un nuovo anno ricco di eventi e iniziative si sta per concludere alla Pro Loco “Oplonti -Marina del Sole” di Torre Annunziata, e con questa metafora il presidente dell’associazione, Ciro Maresca, ha voluto presentare il progetto “Cultura in libertà”: una serie di visite ad alcuni dei più bei luoghi dell’arte del nostro territorio, cui hanno preso parte i tanti soci e sostenitori della Pro Loco torrese. La passione e la voglia di cultura sono state le uniche forze motrici di questa iniziativa, non imposta, non dovuta, ma fortemente desiderata da tutti i partecipanti. Così, negli scorsi mesi, il gruppo di amici si è dato appuntamento alla Reggia di Caserta, ai Sassi di Matera, a San Leucio e Caserta Vecchia, al Museo di Baia e alla Piscina Mirabilis di Bacoli e al Tempio di Serapide di Pozzuoli. Meta finale del tour non poteva che essere la nostra meravigliosa Napoli, dove i soci hanno ammirato il Cristo Velato conservato nella Cappella di Sansevero e il Palazzo Reale.

Tra le tante attività svolte dalla Pro Loco di Torre Annunziata, che spaziano dal turistico al sociale, non poteva quindi mancare la promozione culturale, un tema a cui l’avvocato Maresca è sempre stato molto legato. E’ per questo motivo che l’appuntamento con la cultura in libertà è rinnovato per il prossimo anno, durante il quale gli amici dell’associazione potranno visitare tanti altri luoghi dell’arte italiana.

L’addetto stampa della Pro Loco di Torre Annunziata,

Alessandro Palermo

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page