top of page
  • Immagine del redattoreIMPA

SkyTG24 sbarca sul digitale terrestre


Da oggi il colosso televisivo Sky ha un nuovo canale sul Digitale Terrestre. Si tratta di SkyTG24, il primo canale all-news italiano nato nel 2003, già disponibile, tra l'altro, in streaming gratuito sul sito ufficiale. Il palinsesto sarà leggermente diverso dal canale satellitare, col quale condividerà 70% di diretta, mentre il restante 30% della programmazione quotidiana sarà riempita con film, documentari, inchieste e speciali legati al tema della "news".

Dopo un accordo raggiunto a fine dicembre scorso con Class TV, quest'ultima ha cessato le trasmissioni questa mattina per lasciare il posto al notiziaro di Sky al canale 27. Tuttavia Class TV continuerà a collaborare con l'emittente pay, con scambi reciproci di pubblicità, approfondimenti dei giornalisti di Class e il lancio di un nuovo sito dedicato all'economia gestito dalle due società.

In esclusiva per gli abbonati resta l'alta definizione, il servizio active (con 6 finestre dedicate ad un argomento in particolare) e l'app di SkyTG24 gratuita.

Immediata è stata la risposta della Rai in merito all'acquisto del canale, in quanto, per i vertici di viale Mazzini, l'acquisto è stato illegittimo, e sembrerebbe che la tv pubblica potrebbe intentare una causa contro Sky per il presunto mancato rispetto di un decreto del 2010, secondo il quale la frequenza del canale 27 del DTT debba ospitare programmi di tipo semi-generalisti e non notiziari. Decreto, questo, che Sky ritiene aver rispettato programmando un palinsesto non esclusivamente di news.

La verità che sembra trasparire, tuttavia, è la paura dei vertici Rai di una diminuzione ancora più significativa degli ascolti (già decisamente deludenti) di RaiNews24, piazzato al canale 48 del DTT e dunque con una numerazione poco favorevole, contro un nuovo canale che, nel 2014, si è rivelato essere il più seguito dagli abbonati Sky.

Sembrerebbe essere ricco di novità questo 2015 per la televisione digitale:

- dopo il canale 27, Sky sembrerebbe tentata di acquistare anche il canale 8 (e dunque una posizione molto privilegiata) da MTV, disposta a cederlo (anche solo in parte);

- Deejay TV (al canale 9) è stato acquistato dal gruppo Discovery Italia (già presente sulal tv free con DMAX, RealTime, Giallo, Focus, K2 e Frisbee e con altri 5 canali sulla pay-tv) pronto a tenere il nome e parte della programmazione attuale;

- La Gazzetta dello Sport sbarcherà presto con un proprio canale dedicato interamente alle news sportive sul DTT.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Guernica

bottom of page