top of page
  • Immagine del redattoreIMPA

Italia, uno straordinario luogo comune


Quanto spesso ci viene da sperare di non essere mai nati in questo Paese? Quante volte desideriamo abbandonare la nostra vita ed andarcene all'estero, dove sicuramente (e finalmente) la nostra vita troverà un senso? Anche io lo penso spesso, e forse questo pensiero proviene dalla scarsa conoscenza di ciò che offre il nostro Paese, delle potenzialità del nostro territorio. Ed allora nulla di meglio di un video per spiegare tutti i record italiani, il "Paese della pizza, dei buongustai e dei festaioli".

Il filmato, realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in occasione dell'EXPO' 2015 di Milano, è stato presentato al Word Economic Forum di Davos per ribaltare gli stereotipi più comuni sul Bel Paese. Vista la diffusione internazionale del video, esso è stato realizzato in inglese, ma trovate la traduzione alla fine del post.

Dovremmo iniziare noi stessi ad amare e rispettare la "nostra patria", se davvero intendiamo superare i momenti peggiori di uno dei luoghi migliori al mondo.

Pizzaioli?

L'Italia è uno dei leader mondiali nella realizzazione di grandi infrastrutture - 1000 cantieri in 90 Paesi.

Latin lover?

L'Italia è il quinto Paese al mondo per eccedenza commerciale di beni manufatturieri.

Festaioli?

L'Italia gode della crescita più grande nelle esportazioni farmaceutiche e biomediche - essa produce più di un terzo delle cure a livello mondiale.

Gesticolatori?

L'Italia è il secondo maggior esportatore in Europa - un valore di 100 miliardi di euro in macchinari e beni strumentali.

Eterni bambini?

L'Italia è il Paese leader nelle tecnologie aerospaziali - è stato il terzo Paese al mondo a lanciare un satellite in orbita.

Buongustai?

L'Italia esporta un valore di 40 miliardi di euro di beni nell'industria di cibo e bevande e nelle relative tecnologie.

Quest'anno l'Italia porterà più di 140 stati assieme per mostrare al mondo come nutrire al meglio il pianeta - EXPO' 2015.

Amanti della dolce vita?

L'Italia è leader indiscusso nella produzione di superyacht con il 40% degli ordini mondiali.

Maniaci del calcio?

L'Italia è il Paese con il maggior numero di siti Patrimonio dell'UNESCO.

Italia, lo straordinario luogo comune - Ministero dello Sviluppo Economico.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Guernica

bottom of page