top of page
  • Immagine del redattoreIMPA

Un nuovo talent firmato Sky Arte HD sul mondo della fotografia


Di certo i talent show firmati Sky in Italia non mancano, basti pensare ai vari X Factor, Masterchef, Italia's got Talent, Hell's Kitchen, Junior Masterchef, Top Dj, RDS Academy, Project Runway ed altri, fiori all'occhiello dell'offerta della tv satellitare. Ecco però che Sky Arte HD, in collaborazione con la Fondazione Fotografia Modena, sta per lanciare un nuovo format riguardante proprio il mondo della fotogrofia in tutte le sue sfaccettature.


Ma sono molte di più le novità in serbo dall'accoppiata FFM - Sky Arte HD (che, come ricorda il direttore Roberto Pisoni, è stato il primo canale in Italia a portare l'arte della fotografia sul piccolo schermo). Oltre al nuovo format che sbarcherà in autunno sul canale 120 e 400 di Sky, le due società hanno presentato due nuovi premi fotografici dedicati uno a fotografi di fama internazionale e l'altro ad artisti emergenti italiani.

Il Premio Internazionale per la Fotografia sarà il più importante premio in ambito fotografico in Italia e sarà consegnato ogni due anni ad uno tra i 29 fotografi (non solo italiani) scelti dalla Fondazione. Il tema della prima edizione è l'identità, forse uno dei temi più importanti ed apprezzati nel mondo della fotografia, ed il vincitore riceverà 70.000 euro.

Il Premio Fotografia Italiana Under 40 è invece il premio dedicato ai giovani sotto i 40 anni con un progetto realizzato o in fase di realizzazione e l'iscrizione al concorso è libera e senza tema e il vincitore riceverà 15.000 euro.

Entrambi i temi, dalle fasi delle selezioni a quelle finali, saranno raccontati da un documentario in tre puntate trasmesso su Sky Arte HD.

Infinite, il nuovo format in sei puntate promosso dal canale della cultura si chiamerà Foto Factory Moda e sarà il primo "tutorial" fotografico mai trasmesso in televisione. 9 studenti accompagnati da 6 maestri d'eccelenza della fotografia saranno guidati tra le pratiche, le procedure, i segreti e i campi d'azione dei vari linguaggi fotografici.

La selezione dei nove aspiranti fotografi sarà open call ed è aperta a tutti (necessaria una discreta conoscenza della materia e delle attrezzature) fino al 30 aprile (maggiori informazioni qui); inoltre, probabilmente, il nuovo format, sebbene si presenti come un simil-talent show, si discosta molto da esso (a detta anche degli autori), vista anche la mancanza di un vincitore finale, a dimostrare che lo scopo principale del progetto è la realizzazione di un documentario sul mondo della fotografia, sempre più apprezzata dai giovani d'oggi.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Guernica

bottom of page