top of page
  • Immagine del redattoreIMPA

#Throwback1992, su Sky si ritorna al passato


Mancano 48 ore al lancio internazionale della nuova produzione originale Sky: 1992. Un ritorno all'anno che ha sconvolto l'Italia, l'anno di corruzioni, concussioni, Tangentopoli e "Mani Pulite", di Di Pietro, Forza Italia e Lega Nord. Una nuova serie evento trasmessa il 24 marzo in contemporanea in 5 Paesi europei (Italia, Austria, Germani,a Regno Unito e Irlanda) dall'emittente satellitare Sky, che tenta di cavalcare l'onda del successo di Gomorra - La Serie e del più antico Romanzo Criminale - La Serie.


Ideata da Stefano Accorsi, che figura anche nel cast della serie, 1992 ripercorre in 10 puntate i primi 10 mesi dell'inchiesta "Mani Pulite" che sconvolse quell'anno a partire dall'arresto di Mario Chiesa, il 17 febbraio, colto in flagrante ad intascare una tangente da 7 milioni. Una storia di cui si sa già il finale, ma che, come spiegano i produttori, non lascia nulla al caso: l'inchiesta è vera, i personaggi un po' meno. Nonostante siano stati usati i nomi dei veri protagonisti di Tangentopoli, le loro figure sono state riadattate per essere più interessanti al pubblico del piccolo schermo, sempre mantenendo il filo di veridicità e di denuncia che si racchiude in poche frasi simbolo della serie, prima fra tutte: "Il futuro non è ancora stato scritto".

1992 è stata presentata in anteprima mondiale alla Berlinale 2015 in Germania (uno dei più importanti festival internazionali dedicati alla cinematografia) il mese scorso, ed ha avuto l'onore di aprire la sezione dedicata alle serie tv, ricevendo ben 3 minuti di applausi dopo la messa in onda dell'episodio pilota. La serie sarà visibile in esclusiva su Sky Atlantic HD (canale 110 di Sky) e in contemporanea su Sky Cinema 1 HD (canale 301 di Sky) martedì 24 marzo alle ore 21.10, ed in contemporanea in altri 4 Paesi europei. Nei prossimi mesi sarà poi trasmessa in altri Stati, come Francia e Spagna (Canal+, a partire da maggio).


Imponente la campagna di marketing e pubblicità in atto sulle reti Sky e nelle principali città italiane: enormi striscioni e locandine sono spuntati a Torino, Milano e Roma. In queste ultime due città, inoltre. questo weekend i passanti hanno incontrato alcuni individui vestiti con lunghi cappotti beige mentre distribuivano banconote da 100.000 lire lungo le strade principali.



Bella iniziativa, inoltre, quella di trasformare il canale Sky Atlantic+1 HD (canale 111 di Sky) in Sky Atlantic 1992, dal 7 marzo al 24 marzo, per trasmettere serie tv, film, cartoon, concerti ed eventi sportivi di quell'anno (da Beverly Hilld 90210 a Baywatch, partite di Serie A, la Formula 1 con Senna e molto altro) per far tornare bambini per un mese. Infine, in arrivo su History un esclusivo documentario in due parti sull'inchiesta Mani Pulite, il 14 e il 21 aprile alle 23.00.


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Guernica

bottom of page