top of page
  • Immagine del redattoreIMPA

10 motivi per guardare Gomorra - la serie


E' diventato il fenomeno televisivo dell'anno. Ne hanno parlato tutti, dagli appassionati ai professionisti del settore, passando per giornali, televisione e web. Ne sono nate imitazioni, parodie e discussioni, ma alla fine il giudizio è stato unanime: Gomorra è la miglior serie televisiva italiana, al pari della stupenda Romanzo Criminale - la Serie, al top della classifica seriale italiana di tutti i tempi.


Frasi e citazioni sono diventati cult, tra fritture e spensieratezze varie, su tutti i social networks, e per mesi non si è parlato altro che di don Pietro e della sua famiglia, grazie soprattutto ai The JackaL, attualmente "assoldati" proprio da Sky (produttrice della serie) per pubblicizzare il proprio servizio streaming Sky Online.

Ma cos'è che rende imperdibile Gomorra - la Serie? (nell'articoli sono presenti riferimenti a scene della serie, ma essi sono superficiali e pertanto non vanno considerati come spoiler)

1) Sky e Stefano Sollima (regista della serie e, tra gli altri, anche di Romanzo Criminale - la Serie e del film ACAB) sono sinonimi di qualità nel panorama televisivo italiano. La regia incalzante ed immersiva, unita ad una sceneggiatura imprevedibile (di Stefano Bises con la supervisione di Roberto Saviano, ideatore della serie e scrittore del libro Gomorra, da cui la serie è ispirata) ed una fotogrofia eccezionale fanno di quest'opera televisiva un vero gioiello a livello internazionale, dimostrando che anche l'Italia è capace di sfornare prodotti televisivi e cinematografici eccellenti.

2) Osannata dalla critica estera, paragonata a pilastri della serialità internazionale quali The Sopranos e The Wire, elevata a "serie evento" dai più autorevoli magazine cinematografici al mondo, venduta in più di 100 Paesi (tra cui gli Stati Uniti, dove The Weinstein Company ha annunciato la realizzazione di un remake americano), Gomorra - la Serie si appresta a diventare un pilastro fondamentale dell'industria televisiva italiana.

3) Al contrario di come molti (soprattutto napoletani) hanno supposto prima della sua messa in onda, la serie non mette in condizione il telespettatore di vedere i protagonisti come eroi e, anzi, li rende esseri spregevoli e crudeli. Inoltre in Gomorra - la Serie, soprattutto per gli spettatori più attenti, si capisce che non si pone in cattiva luce Napoli nel suo insieme, ma solo una parte, buia e governata dall'illegalità, e invece sono molti i riferimenti ad associazioni e persone oneste ("hanno aperto un'altra cazzo di associazione" dice Ciro in una scena, oppure è eloquente la fermezza del responsabile del carcere, così come gli agenti di polizia che non si fanno corrompere). Infine si descrive chiaramente come la Camorra sia presente non solo a Napoli, ma anche a Milano e, all'estero, in Spagna.

4) Le straordinarie musiche originali dei Mokadelic, accostate a molti brani di artisti napoletani e campani, conferiscono alla serie ancora maggior realismo e suspense.

5) Gomorra - la Serie è nata come prodotto televisivo ed è sbarcata al cinema a settembre 2014, dopo quattro mesi dalla prima messa in onda, contrariamente a quanto avviene di solito. A gennaio 2015 è stata trasmessa per la prima volta in chiaro su Rai 3 in seconda serata. E' già un grande successo la sola messa in onda sulla rete pubblica di una serie tanto forte e violenta, totalmente aliena per temi e metodo di narrazione dagli standard della tv pubblica.

6) Soprende che sia stata trasmessa proprio sui canali Rai, che ci hanno abituati a fiction molto più allegre e buoniste di Gomorra - la Serie. Questa, molto più vicina per stile e regia alle serie americane, ha uno script completamente opposto ai classici Don Matteo, Un medico in famiglia o anche Braccialetti Rossi, tutti caratterizzati da storie spensierate e lieti finali. E questo aspetto "d'oltreoceano" della serie è tutta a suo favore, in particolare per gli appassionati cinefili.

7) Domani inzieranno le riprese della nuova stagione, trasmessa probabilmente su Sky Atlantic HD non prima della seconda metà del 2016, e si partirà dalla Germania, visto l'obiettivo di rendere la serie sempre più appetibile ai mercati esteri e per mostrare ancor di più come la Camorra sia ben più estesa di quanto si possa immaginare.

8) Molte scene ed eventi narrati nella serie, seppur frutto in parte di fantasia, nascono da avvenimenti reali, come l'uccisione di Gelsomina Verde e la sparatoria al bar dei neri, e da temi di attualità, come il sovraffollamento delle carceri e la tecnica della "scheda ballerina". Si nota bene come la realtà spesso superi la finzione.

9) Un budget di 18 milioni di euro, il coinvolgimento di associazioni e ragazzi di Scampia per allontanarli dalla strada e proporre loro un'alternativa lavorativa (nel mondo del teatro e del cinema) alla nullafacenza quotidiana.

10) Scoprirai (o hai già scoperto) tu stesso da solo l'ultimo motivo per guardare Gomorra - la Serie, semplicemente iniziando a guardarla (le puntate sono disponibili ovunque su internet, ma la via legale è abbonarsi a Sky Online, il servizio streaming di Sky).


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Guernica

bottom of page