top of page
  • Immagine del redattoreIMPA

Guerra fredda tra Premium e Sky, a colpi di esclusive.


Ed è di oggi la notizia che le partite di Champions League di Juve e Roma si vedranno anche su Sky, in differita di qualche ora.

Dopo la presentazione della "nuova Premium" del mese scorso, con l'annuncio ufficiale dell'esclusiva di tre anni sulla Champions League, la nascita di Premium Sport e l'acquisto dei diritti accessori della Serie A (priorità di intervista, immagini di repertorio di 15 squadre e le immagini negli spogliatoi prima e dopo le partite), oltre ai diritti per trasmettere i match delle migliori 8 squadre di Serie A, oggi è stata Sky a presentare la nuova offerta Sport - Calcio per il prossimo anno.


Non solo cambio di logo (dai vecchi colori blu-giallo ai nuovi blu-rosso, come la rete sorella britannica Sky Sports), ma tante nuove e vecchie esclusive: Europa League per 3 anni solo sui canali Sky, tutta la Serie A (132 partite in esclusiva), tutta la Serie B (472 partite in esclusiva, da quest'anno incluse nel pacchetto Calcio e non più in pay-per-view a 99 euro l'anno), Fox Sports (Premier League, FA Cup, Bundesliga, Eredivisie per un totale di più di 450 partite in esclusiva), le qualificazioni ad Euro 2016 (altre 112 partite in esclusiva), oltre, naturalmente, alle esclusive di Formula 1, Moto GP, Serie A di Basket, NBA, Golf, Tennis (Wimbledon e ATP tra i tanti tornei), Wrestling e molti altri sport minori.

Tra le novità anche due new entry: Alex Del Piero e Leonardo, tra i commentatori tecnici dei prossimi match di Serie A ed Europa League, oltre a molte implementazioni nelle tecnologie, da sempre fiore all'occhiello della pay-tv satellitare, e nuovi studi. Un totale di 1.619 match calcistici live di cui 1.365 in esclusiva.

Un duello quasi ad armi impari, quindi, che però non dà nulla per scontato. Si vedrà l'effetto dell'esclusiva Champions League su Premium nei prossimi mesi, nodo cruciale nelle trattative che vedono impegnate le due monopoliste della pay-tv per una possibile alleanza (se non fusione), per la quale Murdoch avrebbe già offerto 600 milioni alla famiglia Berlusconi.

E nel frattempo Sky annuncia che, dalla prossima stagione, due canali finora opzionali e visibili con un supplemento all'abbonamento tradizionale, Juventus TV e Roma TV, saranno visibili in chiaro sulla pay-tv e trasmetteranno le partite di Champions League delle due squadre (sia in casa che in trasferta) alla mezzanotte del giorno stesso del match (in differita di qualche ora, quindi). Basterà a fermare una probabile emorragia di clienti?

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Guernica

bottom of page