top of page
  • Immagine del redattoreAlessandro Palermo

Bocconcini di crema e cioccolato

Piccoli, dolci e gustosi: non riuscirete a resistergli! Bocconcini di pasta choux ripieni di crema chantilly all'italiana, o crema diplomatica (panna + crema pasticcera), e ricoperti di un croccante strato di cioccolato fondente.


bocconcini crema e cioccolato


LA RICETTA


Ingredienti per i bigné

250 ml acqua

4 uova

100 gr burro

1 pizzico di sale

150 gr farina

10 gr zucchero


Ingredienti per la crema

30 gr farina

100 gr zucchero

4 tuorli

300 ml latte

200 ml panna da montare

1 baccello di vaniglia / vanillina


Ingredienti per la decorazione

200 gr cioccolato fondente

20 gr burro

50 gr cioccolato bianco


bocconcini crema e cioccolato

La preparazione

Per iniziare, preparare i bignè. In un pentolino, versare l'acqua, il sale, lo zucchero e il burro, portare a bollore sul fuoco e far sciogliere interamente il burro. Quindi versare d'un colpo solo la farina, mescolando continuamente con un mestolo di legno fin quando il composto si stacca dalle pareti del pentolino. Trasferire l'impasto in una boule lontano dal fuoco e versare un uovo alla volta, mescolando con il mestolo aspettando di aver amalgamato per bene l'uovo prima di aggiungere il successivo. Trasferire l'impasto in una sac-à-poche con beccuccio dal diametro di circa 2 cm, formare delle palline della grandezza di una noce su una teglia da forno foderata con carta da forno e infornare a 220° pre-riscaldato per circa 15 minuti. A cottura ultimata, aprire leggermente il forno lasciando la teglia all'interno fino a raffreddamento. Questa procedura eviterà che i bignè si affloscino.


Procedere con la preparazione della crema. Montare in una ciotola lo zucchero e i tuorli, quindi aggiungere la farina. In un pentolino sul fuoco, riscaldare il latte con la vaniglia, senza farlo bollire. Una volta caldo, versarlo a filo sul composto montato in precedenza, amalgamando gli ingredienti. Quindi, versare nuovamente il composto nel pentolino sul fuoco e mescolare fin quando la crema inizia a raddensarsi. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi. Una volta freddata, unire alla crema la panna montata.


A questo punto, si possono farcire e decorare i bignè. Scogliere il cioccolato fondente con il burro e, separatamente, il cioccolato bianco a bagnomaria (o, in alternativa, nel forno a microonde).Trasferire la crema in una sac-à-poche con beccuccio sottile e farcire i bignè dal fondo. Quando i cioccolati si sono intiepiditi, immergere i bignè nel cioccolato fondente con l'aiuto di una forchetta, disporli su carta da forno e, una volta rappresi, decorare con il cioccolato bianco versato a filo (con l'ausilio di una forchetta o di un cucchiaino). Riporre in frigorifero per far rapprendere o nel congelatore per un effetto gelato.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page