top of page
  • Immagine del redattoreAlessandro Palermo

Confusione universitaria

Al quarto anno di liceo, la mia scuola ha organizzato un viaggio di istruzione di quattro settimane a Bologna per gli studenti più meritevoli iscritti alla redazione del giornalino scolastico. A cavallo tra maggio e giugno, in sedici siamo partiti verso l'Emilia Romagna, dove avremmo approfondito le nostre conoscenze nel campo del giornalismo.

Un chiaro stimolo anche ad ipotizzare sbocchi lavorativi futuri, e, perché no, una possibile carriera universitaria nel campo della letteratura.


Tra le tante task affidateci, figurava quella di girovagare per la città in cerca di scorci, volti, scene da immortalare con macchine fotografiche e cellulari. Ed è proprio durante una di queste "ronde fotografiche" che ho pensato di realizzare questi scatti.


bacheca universitaria

Nel quartiere universitario di Bologna, a pochi passi dal centro storico, mi è balzata agli occhi questa infinita bacheca di annunci studenteschi. Affittacamere, borse di studio, convegni, erasmus, feste e ogni tipo di evento ricopriva il muro. Migliaia di fogli attaccati con scotch e spilli su sottili lavagne malridotte.



Un caos che, ora capisco, ben riproduce quello che passa per la testa di uno studente universitario ogni giorno, tra esami in ritardo, materie difficili e professori incomprensibili.


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Guernica

bottom of page